
Alessandra Menci
Architetto
Architetto libero professionista, ho svolto dal 1993 al 2001 la mia attività professionale a Firenze, collaborando all’interno di una società di progettazione legato al gruppo Ferragamo S.p.a..
Mi sono occupata principalmente di edilizia industriale, commerciale e direzionale di nuova edificazione, recupero e ristrutturazione, realizzando progetti preliminari, definitivi ed esecutivi. Ho esperienza di progettazione esecutiva, lavorando in equipe con la responsabilità su lavori e cantieri. La partecipazione a piani di lottizzazione privata mi ha permesso di acquisire un’ottima conoscenza della normativa del settore.
Specializzata in Bioarchitettura presso il DAPT di Bologna nel 2001 ho cominciato ad acquisire conoscenze più specifiche frequentando corsi, seminari, convegni, giornate di studio.
Dal 2002 trasferita ad Arezzo la mia attività professionale si è indirizzata principalmente verso le problematiche ambientali, di recupero edilizio e di restauro di edifici residenziali e complessi rurali, ho partecipato alla stesura e realizzazione di piani di recupero ed attuativi.
.
Studio di Progettazione Architettonica e d’Interni
Lo studio opera con la sola finalità di costruire un’edilizia in grado di soddisfare al meglio i bisogni e le richieste dei committenti con restauri e ristrutturazioni tradizionali e moderne.
Alla base di ogni progetto si ritrova un’idea di architettura che tiene conto, già dalla fase preliminare del progetto, dei ritmi e delle risorse naturali, senza arrecare danno o disagio agli altri e all’ambiente, che cerca di inserirsi armoniosamente nel contesto, e che pensa ad un riuso totale dello spazio e dei materiali.
Lo studio realizza progetti in Toscana offre qualsiasi soluzione in campo architettonico, urbanistico, residenziale ed industriale: progettazione, restauri, ristrutturazioni, redazione di piani di recupero e piani di lottizzazione.
Efficientamento energetico degli edifici e appartamenti con soluzioni idonee ed innovative.
Lavori Recenti







